cvt

Fitness & Wellness: Body Weight Exercise, Boot Camp, Cardio Vascular Training, Food Tips, Core Stability, Free Weight Exercise, Functional Training, Hit Training, Pad work Training, Personal Training Online, Plyometrics Training, Resistance Machine Training, Strength and Conditioning, Suspension Training, Motor Rehabilitation.


es fr de ru jp cn

 

Personal trainer

ukI am doing sports since I can remember.

Soccer, martial arts (such as Muay Thai and Krav Maga), running, swimming, gym, climbing, skydiving and many other physical activities.

I became an instructor of Wing Tsun and Escrima, I spent many years working in Special Forces of the Italian Army , and finally I qualifed as personal trainer.

My specialty is coaching both athletes who want to improve their performance, that people in their professional life have to test their athletic skills in a variety of ways (firemen, police, soldiers, etc).

In addition to the Strength and Conditioning, I dedicate myself to the rehabilitation of those who, like me, you found to deal with traumas that have sharply reduced their psychomotor skills.


itPratico sport da quando ho memoria.

Calcio, arti marziali (come la Muay Thai e il Krav Maga), corsa, nuoto, palestra, arrampicata, paracadutismo e molte altre attività fisiche.

Sono diventato istruttore di Wing Tsun ed Escrima, ho passato molti anni nell’esercito lavorando nelle forze speciali ed infine mi sono abilitato nel personal training.

La mia specialità è allenare sia atleti che vogliono migliorare genericamente le proprie performance, sia persone che nella via di tutti i giorni devono mettere alla prova le proprie capacità atletiche in vari modi ( pompieri, forze dell’ordine, soldati, etc).

Oltre allo Strength and Conditioning, mi dedico alla riabilitazione di chi, come me, si è trovato a fare i conti con traumi che hanno fortemente ridotto le proprie capacità psicomotorie.


Bodyweight Exercises

Allenamento a corpo libero

piegamenti

Allenamento a corpo libero, puro e semplice.
Esistono innumerevoli modi e scuole di pensiero
Questo tipo di allenamento è sottovalutato sia perché ingiustamente considerato limitato, sia perché ritenuto come qualcosa che si può semplicemente iniziare a fare.

Ogni esercizio deve avere una scienza dietro e questa tipologia non è diversa rispetto alle altre, anche quando si tratta di esercizi popolari come piegamenti, addominali e trazioni.

Esempio pratico: i piegamenti.

Esistono innumerevoli tipi di push up: standard, a seconda dell’apertura, come gli archer push up (ad arco), a seconda dell’inclinazione, asimmetrici, scorpion push up, split push up, plyo push up, spider push up, push up jacks e molti altri

 

 


Bootcamp

Allenamento militare

crunch ab

Allenamento militare.
L’idea è nata in Australia nel 1991.
Ci si allena all’aria aperta, con qualunque condizione di tempo e in gruppo.
Lo scopo di un bootcamp è aumentare notevolmente la forma fisica in poche settimane in modo funzionale.
Anni nell’esercito mi hanno dato l’esatta dimensione di cosa questo significhi 🙂

Si possono organizzare delle sessioni di gruppo a Villa Ada o Villa Borghese

 

 

 

 

 

 

 


Cardiovascular Training

Allenamento cardiovascolare

cyclette

Allenamento cardiovascolare, con le macchine o meno.
Ovviamente esistono infinite possibilità subordinate all’obiettivo prefissato.

Principalmente esistono tre categorie principali di allenamento, dalle quali si producono innumerevoli tipologie:

Il Continuous (steady state training): è un allenamento dove si tiene un ritmo pressochè costante

Interval Training: dove si tiene un’andatura ad intervalli, per esempio uno a bassa intensità per recuperare ed uno a più alta intensità che rappresenta lo sforzo effettivo.

Il Fartlek (o speed paly): in lingua svedese significa “gioco di velocità”, simula gli sforzi che un atleta potrebbe fare nella realtà. E’ una via di mezzo tra l’allenamento a intervalli e quello continuo.
Per essere eseguito correttamente necessita di un trainer qualificato che segua e organizzi la sessione.


Food Tips

Basati intorno allo standard “eat well plate”

Consigli alimentari

E’ un piatto che rappresenta le porzioni che dovremmo assumere in una giornata.
Il termine “porzione” è chiaramente generico.
Non è una bibbia dell’alimentazione, descrive a grandi linee cos’è una dieta sana e bilanciata.

Ricordi che la sola abilitazione di personal trainer non permette di somministrare nessuna dieta, ma solo di dare consigli alimentari.

 


Core Stability

Stabilità di base

core stability

Ha come obiettivo creare stabilità, riguarda essenzialmente, ma non esclusivamente, il tronco.
E’ un aspetto che va implementato in ogni allenamento.
Senza dilungarsi in annose discussioni di anatomia, fisiologia e biomeccanica, basti sapere che un tronco debole o indebolito per qualsiasi ragione, è un problema.
Utile tanto per chi vuole stare in forma quanto per un atleta che potrebbe avere performance nettamente limitate a causa di un tronco debole, con una forza non proporzionale al resto del corpo.
Del resto la forza di una catena si vede dall’anello più debole: avere arti forti e un tronco debole non è funzionale

 

 

 

 

 


Free Weight Exercise

Allenamento con i pesi liberi

bicipiti coi manubri

Sono gli allenamenti con i pesi liberi.
Attività che si fa in palestra o comunque in un ambiente attrezzato con questi equipaggiamenti.
Su questo contenuto ci si potrebbe dilungare per ore.
Ho tenuto ad aggiungere una voce, che potrebbe sembrare superflua a molti, più che altro per fare chiarezza e aiutare chi si avvicina a certe attività a capire di cosa stiamo parlando.

Anche le kettlebell o le clubbell sono pesi liberi, persino una padella lo è!

 


Functional Training

Allenamento funzionale

L’allenamento funzionale è mirato a gestire meglio quei compiti che svolgiamo quotidianamente.

Il Functional Training ha origine dalla riabilitazione fisica ed occupazionale, lo scopo è dunque permettere di recuperare determinati task tipici della vita di tutti i giorni che qualcuno potrebbe aver perso per varie ragioni: età, infortuni, incidenti o altro.

L’allenamento funzionale può mirare quindi a replicare alcuni sforzi che si fanno nella vita di tutti i giorni. In generale sono sforzi multi articolari, che lavorano contemporaneamente su tutti e tre i piani, andando a stimolare quei muscoli locali che in genere quei movimenti che isolano troppo non tendono a stimolare.
Inoltre rispetto ad allenamenti più “tradizionali”, aumenta molto la coordinazione, per questo ha moltissime applicazioni nello sport.


HIT Training

Allenamento ad alta intensità

High Intensity (Interval) Training.
Allenamento ad alta intensità.
Esistono tipologie a volontà.
Per esempio, probabilmente, avrete sentito parlare del protocollo Tabata, che in realtà ha un po’ di anni.
Lo scopo è quello di allenarsi con un Intensità molto alta con benefici al metabolismo e alle prestazioni in un tempo relativamente breve.

Questa tipologia di allenamento si presta a molte applicazioni, si fonde bene con sistemi functional, col TRX, col padwork e molto altro, creando innumerevoli combinazioni di allenamento.
Anche questa è un’attività che si può tranquillamente organizzare in spazi aperti e parchi come Villa Ada o Villa Borghese.


Motor Rehabilitation

Riabilitazione motoria

La riabilitazione di cui mi occupo riguarda le attività motorie.
Danni riguardanti il sistema nervoso.
Io stesso ho avuto un trauma cerebellare poi rivelatosi più serio del previsto.
Specie per il fatto che volevo assolutamente recuperare determinate capacità atletiche.

Per fare ciò lavorerò sotto le direttive del vostro neuro chirurgo e neurologo.
Purtroppo, una volta raggiunto un livello in cui abbiamo riacquisito, completamente o quasi, tutte le abilità che ci permettono di svolgere una vita normale, non può aiutarci nessuno se non il tempo e la nostra volontà.

E’ qui che intervengo io.
lavorando in maniera specifica a seconda dei bisogni di ognuno su quelle inabilità che, di fatto, non limitano la vita di tutti i giorni, ma che ci fanno sentire in qualche modo “diversi” da prima.
Piccoli problemi di coordinazione, equilibrio, riflessi che non sono un reale limite alle nostre attività quotidiane, ma che ci fanno sentire fortemente inefficienti.


Prices range:  to be defined on the basis of a detailed program

 

Keywords: Body Weight Exercise, Boot Camp, Cardio Vascular Training, Consigli alimentari, Food tips, Core Stability, Fitness, Free Weight Exercise, Functional Training, Hit Training, Pad work Training, Personal Training Online, Plyometrics Training, Resistance Machine Training, Strength and Conditioning, Suspension Training, Wellness, Benessere.